The Logic of Risk
 <i>Edamus, bibamus, </i><i> gaudeamus! </i>
 <i>Edamus, bibamus, </i><i> gaudeamus! </i>
  • © 2021 Pasquale Cirillo 0

Edamus, bibamus, gaudeamus!

Glace de la Ferme

Questo è un posto molto particolare: il gelato è artigianale, ma non c'è una gelateria, però è aperto 7 giorni su 7, 24 ore su 24, praticamente tutto l'anno.
Il gelato è prodotto da una famiglia di agricoltori di Môtiers, con latte di produzione propria e locale, utilizzando solo materie prime fresche per quanto riguarda i diversi gusti.
Alle classiche creme e qualche sorbetto alla frutta si affiancano gusti che rendono omaggio alla tradizione locale, come ad esempio quello all'assenzio. Siamo infatti nel mezzo della Val de Travers, regno svizzero della Fata Verde.
Tra i diversi gusti provati, solo il pistacchio non aveva un gusto ben marcato, nonostante la consistenza piacevole. Il che richiede di tornare, perché potrebbe essere un problema della mandata di pistacchi. Faremo questo sacrificio.
Ma come detto non c'è alcuna gelateria. Si entra in una piccola stanza, sempre aperta, dove si trovano due congelatori: uno contiene piccole vaschette monogusto, equivalenti a una coppetta medio-piccola, l'altro vaschette più grandi, come quelle che solitamente si trovano al supermercato. Completano l'offerta altri prodotti della fattoria, dalla farina alle marmellate.
Chi è interessato all'acquisto non deve fare altro che prendere quello che vuole, riempire da solo una ricevuta cartacea, aiutarsi con la calcolatrice a disposizione se ne ha bisogno per i totali, tenersi la copia bianca, e imbustare quella blu insieme ai soldi in una cassettina apposita, utilizzando le buste messe a disposizione. Esatto: si fa tutto da soli, e i padroni di casa si fidano del cliente di turno. Meraviglioso (ma abbastanza comune in questa parte di Svizzera).
Per chi non dispone di contante, si può pagare con Twint e il cellulare.

Gusto consigliato: Assenzio, nocciola.

Dove: Rue du Château 8, 2112 Môtiers (NE)
Prezzo: CHF3.5*/9**
Voto: 7+/10***

* Vaschettina piccola
** Vaschetta grande
*** Considerando la produzione localissima, il fatto che per chilometri sia l'unica gelateria, e vista la fiducia dimostrata verso il cliente, potrebbe anche essere un 8.

Visiting this website, you accept its policies about cookies and privacy. More details can be found here.