Il Marin si trova a Genova, dentro a Eataly (non alzate il sopracciglio, ma non date neanche per scontato), con una vista molto bella sul Porto Antico.
Ristorante prettamente di pesce, freschissimo, e quindi con molti piatti del menù variabili, a seconda dell'offerta del giorno.
Si mangia bene e la presentazione è sempre curata nei minimi dettagli. Le porzioni potrebbero a volte essere più generose.
La carta dei vini è appropriata, e presenta anche alcune interessanti proposte liguri, a prezzi ragionevoli.
Visitato nuovamente a luglio 2021, quest'anno il Marin festeggia i 10 anni di attività, e il menù dell'anniversario (5 o 10 portate) ripropone tutti i piatti più iconici del locale.
In questa recente visita ho trovato il servizio ai tavoli davvero lodevole, sempre professionale ma con grandi sorrisi sinceri (o così mi piace pensare).Piatto consigliato: Spaghetto Martini, Finanziera dal Mare e, quando c'è, il gambero rosso di Santa Margherita Ligure.
Dove:
Calata Cattaneo 15, 16128 Genova Prezzo: €50/65
Voto: 8/10
Cucina svizzera di ispirazione francese (romanda), in un bel locale nel centro storico della graziosa Murten, piacevole cittadina sulle rive dell'omonimo lago.
I piatti, tutti di buona qualità, strizzano l'occhio al territorio: la carne proviene da fattorie vicine, il pesce è di lago, e i formaggi non posso ignorare l'eccellente Mont Vully, prodotto sull'altra sponda del lago di Murten (insieme a un ottimo Pinot Noir). I dessert meritano.
La presentazione è piacevole ma senza strafare.
Il servizio è puntuale e cortese.
Piatto consigliato: Cordon bleu à la Käserei con Mont Vully.
Dove:
Rathausgasse 34, CH-3280 MurtenPrezzo: CHF60/80 (Menù del giorno a CHF20/25)
Voto: 7+/10