The Logic of Risk
 <i>Edamus, bibamus, </i><i> gaudeamus! </i>
 <i>Edamus, bibamus, </i><i> gaudeamus! </i>
  • © 2024 Pasquale Cirillo 0

Edamus, bibamus, gaudeamus!

Americano

Francie

Francie è un ristorante stellato di ispirazione italo-americana.
L'ambiente è classico, con qualche concessione al gusto post industriale di Williamsburg, il quartiere di Brooklyn in cui ci troviamo. Bello il bancone bar all'ingresso. I più fortunati potranno cenare nel vecchio ed esclusivo caveau della fu banca che oggi ospita il locale.
In cucina, lo Chef Christopher Cipollone propone e innova alcuni classici della cucina italiana, come le pappardelle al ragù d'anatra, affiancandoli a piatti di tradizione americana come il corn bread in versione bomboloni ripieni (notevoli!). Decisamente meritevole la mortadella d'anatra della casa.
I piatti sono ben studiati e presentati, anche se ho trovato il "porchetini" un po' slegato nei sapori.
Carta dei vini molto ricca e per tutte le tasche.
Servizio professionale e amichevole.

Piatto consigliato: Sweet corn bomboloni.

Dove: 136 Broadway, 11249 Brooklyn NY
Prezzo: $80-100
Voto: 8/10

Fresh Salt

Il Fresh Salt è il ristorante del Saybrook Point Inn, hotel che consiglio, e questo gli permette di avere una bellissima vista sul porticciolo di Old Saybrook, il fiume Connecticut, e i piccoli meravigliosi fari della Great Island e Fenwick.
Gli interni del locale sono piacevoli, nel classico stile country club americano, ma sono il patio e la terrazza a meritare maggiormente.
Il menù è americano, con una predilezione per il pesce, come ci si aspetta da un ristorante sull'acqua nel New England.
I piatti sono ben eseguiti e presentati, la qualità del pesce è ottima.
Ho trovato il cioppino, una zuppa di pesce di derivazione ligure (ciuppin) adattata ai gusti e alle materie prime locali, molto piacevole. Gustosa anche la ceviche di gamberi e capesante. Niente male il gelato fatto in casa.
Le porzioni sono ovviamente strabordanti.
Carta dei vini limitata ma con buone bottiglie.
Servizio puntuale e cordiale.
Animali ben accetti (nel patio).

Piatto consigliato: Cioppino.

Dove: 2 Bridge St, 06475 Old Saybrook CT
Prezzo: $40/50
Voto: 8-/10

Winslow's Tavern

A pochi passi dall'affascinante Salt Marsh, sulla Main Street della piccola e graziosa Wellfleet MA, in una bellissima villa del 1805 che è stata proprietà di governatori e borghesia di Boston, si trova la Winslow's Tavern, al suo diciannovesimo anno di attività.
Gli interni sono caldi, con tanto legno, bei quadri e un'illuminazione che valorizza il tutto; ma è il grande patio, sotto alberi meravigliosi, a rappresentare la vera chicca del locale.
Il menù fonde in modo molto interessante, e senza stonature, grandi classici nordamericani e qualche piatto di ispirazione italiana. Naturalmente, essendo nel cuore della bella e selvaggia Cape Cod, non possono mancare aragoste, ostriche e vongole giganti.
I piatti sono tutti ben eseguiti e presentati. Consiglio vivamente di giocare con l'eclettismo del menù, mescolando gli stili e le cucine.
La lista dei dolci è interessante, e troverete un espresso sorprendentemente buono.
Buona offerta di vini al calice.
Servizio giovane ma attento.
Animali ben accetti (all'esterno).

Piatto consigliato: Clam chowder, agnello alla scottadito con pomodori al forno.

Dove: 316 Main St, 02667 Wellfleet MA
Prezzo: $30/40
Voto: 8/10

Friendly Fisherman

Uno dei posti più americani incontrati nella visita a Cape Cod: una capanna di legno e lamiera (shack) sulla via ad alto scorrimento (US 6) che attraversa questa piccola penisola verticalmente.
Il Friendly Fisherman è un buon ristorante di pesce—secondo i gusti del luogo—senza fronzoli.
Questo significa che troverete aragoste, vongole, cozze, ostriche, e molto altro, tutto di primissima qualità, fresco e pescato in zona, ma tutto ripassato nella maionese, fritto, in mezzo a fette di pane imburrate, speziato, ripassato. Insomma, nessuna ricetta minimale e delicata, "perché il sapore del pesce non va coperto".
Però quello che fanno lo fanno bene!
I chowder sono gustosi, i lobster roll pure, i fritti sorprendentemente leggeri.
Le porzioni sono molto abbondanti. La frittura mista del
Friendly Fisherman’s Fried Seafood Platter può facilmente nutrire tre adulti, tra pesce (buonissime le vongole fritte!) e patatine.
Non c'è servizio: si ordina alla classica finestra e poi ci si arrangia.
Nessun alcolico in vendita, ma è possibile acquistare vino e birra nella rivendita di fianco, portandoli poi al tavolo senza alcun supplemento BYOB.

Piatto consigliato: Lobster roll, Friendly Fisherman’s Fried Seafood Platter

Dove: 4580 US-6, 02642 Eastham MA
Prezzo: $20/40
Voto: 7.5/10

Louis Family Restaurant

Il classico diner americano anni 50 col bancone in metallo, i vecchi sgabelli con la seduta in pelle rossa, e qualche tavolo con sciroppo di zucchero, tovaglioli e maionese a tenere il posto, in una stanza rivestita di cartoline, targhe automobilistiche e oggetti improbabili. Tutto questo nel campus della Brown University, a due passi dal dipartimento di matematica, e dal centro di Providence.
Il Luis Family Restaurant offre il classico comfort food americano dal 1946, e se è ancora in attività un motivo ci sarà.
Qui è possibile trovare tutto quello che ci si aspetta da un caro vecchio diner: burger, toasts, eggs, bacon, pancakes, muffin, pies, buon caffè (lungo) e molto altro, incluso qualche piatto "Italian American", come la chicken parm e le meatball. Inoltre, ma è quasi superfluo dirlo, è possibile trovare l'archetipo del cibo americano dagli anni 80 in poi:
breakfast all day 7 days a week!
Piatti espressi, gustosi, abbondanti. Non è un posto per gente a dieta.
Prezzi davvero contenuti, sembra di tornare indietro nel tempo. Rapporto qualità prezzo ottimo.
Servizio familiare, col sorriso.

Piatto consigliato: Eggs, toasts and sausage (#2).

Dove: 286 Brook St, 02906 Providence
Prezzo: $10/20
Voto: 8/10


Julian's

Siamo nel caratteristico quartiere di Federal Hill, la Little Italy di Providence, ma il locale di cui parlo non offre cucina italiana, bensì alcuni classici rivisitati dell'immaginario americano. Ecco allora, a seconda della fascia oraria, pancakes, ribs, french toasts e uova in tante preparazioni diverse per il brunch, così come burger, chicken wings e tutto quello che ci si aspetta per la cena.
Nel burger ho trovato curioso e gustoso l'uso di arachidi e coriandolo. Le patate dolci fritte sono assolutamente degne di nota.
Il locale è spartano ma accogliente, legno scuro e qualche scritta neon. Un Babbo Natale che si illumina in agosto ci ricorda che tutto—prima o poi—ritorna.
Sul marciapiedi antistante, alcuni tavoli formano un dehors piacevole nelle sere d'estate.
Il servizio è molto amichevole, senza invadenze e insistenze.
Animali ben accetti (nel piccolo dehors).

Piatto consigliato: Tempura asparagus (niente male!), Saul Tigh Burger.

Dove: 318 Broadway, 02909 Providence
Prezzo: $20/30
Voto: 7.5/10

Friend Of A Farmer

Il Friend Of A Farmer è un locale famoso per il brunch quotidiano, che è in effetti molto interessante.
La cucina offre classici americani, con qualche rimembranza inglese d'antan. Presente anche qualche opzione più salutista. Il menù serale dà ancora più spazio al comfort food.
La materie prime utilizzate sono di ottima qualità, e c'è un'attenta selezione dei fornitori.
Tende a essere un posto un po' rumoroso, specie nel fine settimana.
Molto consigliata la prenotazione, anche se non è possibile prenotare per il brunch del weekend, quindi coda quasi assicurata.

Piatto consigliato: Chicken Pot Pie, Short Rib

Dove: 77 Irving Pl, 10003 New York
Prezzo: $30/60
Voto: 7.5/10

Gramercy Tavern

Bel locale, molto di moda e per il quale è fondamentale prenotare.
La cucina è americana con twist internazionale. Si può pranzare nella Tavern, più economica e alla mano anche nel menù, o nella Dining Room, la vera parte "stellata" del locale. La Tavern funziona principalmente à la carte, mentre la Dining Room predilige i menù più o meno fissi.
Lo Chef Michael Anthony (una stella Michelin) rivisita e reinventa alcuni classici a stelle e strisce, con grande attenzione per le materie prime.
I piatti sono molto ben presentati, e mediamente molto gustosi; solo in un paio di occasioni ho trovato le combinazioni di sapori un po' forzate, ma è questione di gusti in fondo.
Servizio un po' insistente, come da tradizione americana, con buona pace per la privacy.
Carta dei vini ricca e interessante, anche nelle offerte al calice.

Piatto consigliato: corn agnolotti, caramelised cheesecake (Dining Room); the Tavern burger (Tavern).

Dove: 42 E 20th St, 10003 New York
Prezzo: $50/60 (Tavern) e $70/160 (Dining Room)
Voto: 8-/10

Olmsted

Bel locale in Prospect Heights, a Brooklyn; non molto grande, ma con un delizioso giardino sul retro. L'atmosfera è un po' posh.
Olmsted è un ristorante particolare, che combina alcuni classici della cucina americana con piatti di ispirazione internazionale. Il risultato è decisamente positivo.
Lo chef (Greg Baxtrom) si diletta in mix interessanti, e mostra una notevole bravura nel trattare le materie prime, con cotture e presentazioni accattivanti.
Si punta molto alle produzioni locali, fino ad arrivare all'autoproduzione. Molta attenzione ai fornitori.
Servizio puntuale e cortese.
Anche il brunch domenicale merita.

Piatto consigliato: Duck pastrami.

Dove: 659 Vanderbilt Ave, 11238 Brooklyn
Prezzo: $40/50
Voto: 7.5/10

Nino's

Staten Islands è il borough di New York meno visitato dai turisti. Per carità, non che nasconda queste grandi attrazioni, anzi, è piuttosto decadente, ma se il tempo lo permette, consiglio sempre una visita, per vedere un lato molto particolare e "provinciale" della Grande Mela (e la traversata col traghetto è comunque bella per una vista della città dall'acqua).
Staten Island è la vera Little Italy: è qui che abita la stragrande maggioranza degli italo-americani d'antan, motivo per cui i ristoranti italiani, o meglio italo-americani non mancano. E Nino's è uno di questi.
Da Nino's le porzioni sono enormi, come da cliché italo-americano, il cibo è ricco e unto (comfort food direbbero qui), certi abbinamenti piuttosto esotici per un italiano, ma l'esperienza merita.
Non aspettatevi un buon ristorante italiano, qui si mangia italo-americano, che è un'altra cosa, con tanto di errori ortografici e parole inventate nel menù: mozzarella en carrozza, spaghetti marrecchierre, penne alla vodka (sì, nel 2021), farfalle with meatballs. Insomma, ci siamo capiti.
Per completare il tutto, non è difficile imbattersi in scene da Jersey Shore, specie se ospitano un matrimonio come oggi è accaduto a me.

Piatto consigliato: chicken parmigiana.

Dove: 1110 Hylan Blvd, 10305 Staten Island
Prezzo: $40/50
Voto: 7+/10

Buttermilk Channel

Siamo a Brooklyn, al confine con l'affascinante quanto respingente quartiere di Red Hook.
Se cercate ottimi pancakes siete nel posto giusto. Quelli di Buttermilk sono, a mio avviso, tra i migliori a New York.
Il resto del menù è dedicato al più autentico comfort food americano, dal walnut sticky bun alla warm lamb salad, dal pollo fritto al classico burger.
Prenotare assolutamente o tocca la fila, in particolare per il Brunch del weekend.
Come da tradizione newyorkese fanno anche dei Bloody Marys che pare vadano a ruba, ma qui non dico nulla, perché li evito come la morte.

Piatto consigliato: Buttermilk pancakes + Warm lamb salad.

Dove: 524 Court Street, 11231 Brooklyn (NY)
Prezzo: $20/35
Voto: 7.5/10

Pig Beach

Pig Beach non è un ristorante, ma una smokehouse e barbecue joint a Brooklyn.
Unto e opulente, è il paradiso di chi ama la carne alla brace all'americana.
Le porzioni sono generosissime e le affumicature ottime.
Si mangia su banconi di legno, spesso c'è una fila interminabile.
Ma merita, merita decisamente.

Piatto consigliato: qualsiasi cosa sia "pulled."

Dove: 480 Union Steet, Brooklyn, NY 11231
Prezzo: $5/30
Voto: 8/10
Alassio (1)
Alessandria (1)
Ameglia (2)
Americano (12)
Amsterdam (4)
Aosta (4)
Avenches (2)
Barbecue (1)
Beaune (1)
Berna (8)
Biel (1)
Birreria (1)
Boemo (1)
Bolgheri (3)
Bologna (3)
Bra (1)
Brescia (2)
Brunch (3)
Bruxelles (1)
Cagliari (1)
Campione d'Italia (1)
Cannobio (1)
Cantù (1)
Cape Cod (2)
Carrara (3)
Casale Monferrato (1)
Castagneto Carducci (5)
Cernobbio (1)
Chicago (1)
Cinese (7)
Come Funziona (1)
Como (1)
Creperia (1)
Cuorgnè (1)
Delft (2)
Deli (1)
Digione (3)
Eastham (1)
Enoteca (2)
Ersigen (1)
Estavayer-le-Lac (1)
Etiope (1)
Europeo (2)
Firenze (2)
Francese (12)
Gals (1)
Gelateria (13)
Genova (5)
Giapponese (6)
Goshen (1)
Greco (2)
Grosseto (1)
Indiano (1)
Internazionale (10)
Issogne (1)
Italiano (82)
Italo-americano (1)
Le Locle (1)
Lenzerheide (1)
Libanese (2)
Ligerz (1)
Losanna (1)
Lucerna (1)
Lugano (1)
Lugnorre (1)
Malnate (1)
Massa (7)
Mercenasco (1)
Messicano (2)
Milano (9)
Moncalieri (1)
Montemerano (1)
Môtiers (1)
Murten (2)
Mystic (1)
Neuchâtel (1)
New England (6)
New York (32)
Orta San Giulio (1)
Ovada (2)
Oviglio (1)
Paninoteca (1)
Pantelleria (2)
Pasticceria (1)
Pax (22)
Persiano (1)
Pesce (14)
Piacenza (1)
Pisa (2)
Pizzeria (9)
Podenzana (1)
Pontremoli (1)
Portland (1)
Porto Ercole (1)
Porto Santo Stefano (1)
Providence (2)
Ristorante (148)
Rotterdam (2)
Saint-Oyen (1)
Salò (1)
Sassetta (1)
Say Oldbrook (1)
Siena (1)
Spagnolo (1)
Stellato (24)
Street Food (3)
Suvereto (1)
Svizzero (15)
Thailandese (1)
Torino (8)
Trattoria (26)
Trieste (1)
Utrecht (2)
Varese (1)
Vegetariano (1)
Vietnamita (1)
Villasimius (1)
Villers-le-Lac (1)
Wellfleet (1)
Yemenita (1)
Zurigo (5)

Visiting this website, you accept its policies about cookies and privacy. More details can be found here.

Follow me on Twitter